Attivita' Assessorato

 


"Il mio impegno primario sarà quello di dare un importane contributo alla realizzazione del  programma elettorale presentato da IL POPOLO DELLA LIBERTA'

Ai Cittadini del Comune di Anzio

I candidati al Consiglio Comunale legati alla candidatura a Sindaco di Luciano Bruschini e rappresentati nelle liste collegate contraddistinte dai simboli: Popolo della Libertà, Lista Bruschini Sindaco, Udc, Partito Repubblicano e Partito Socialista, qui di seguito espongono il proprio programma amministrativo per il quinquennio 2008-2013.
L'impegno che intendono sottoscrivere con i cittadini di Anzio è fondato su un sistema di valori ispirato al primato della persona, alla dignità di ogni essere umano, ed alla sua realizzazione morale e pratica, alla centralità della famiglia, alla solidarietà, al rispetto dell'ambiente naturale, all'etica della responsabilità e della legalità.
Gli obiettivi generali e prioritari da conseguire, pertanto, sono:
- Il miglioramento complessivo della qualità della vita e specifici interventi a favore delle fasce più deboli;
- Il rilancio economico ed occupazionale della città in tema di ambiente, turismo, artigianato, realizzazione del nuovo Porto di Anzio e della Città Artigiana.
Il programma amministrativo del quinquennio 2008/2013 è la naturale prosecuzione del precedente. Lavoreremo affinché il Comune venga percepito dai cittadini come luogo aperto al confronto. Il Comune sarà la casa dei cittadini aperta alle idee ed iniziative migliori.


POLITICHE PER L'OCCUPAZIONE

Le principali risorse di Anzio sono il mare che produce pesca e turismo, oltre alla storia, il commercio e l'artigianato.
Proprio partendo dalla ristrutturazione di queste cinque fonti di produzione che sarà possibile PRODURRE OCCUPAZIONE.
È chiaro che nel progetto di ristrutturazione sarà fondamentale snellire l'aspetto burocratico e ciò sarà possibile con l'apertura dello Sportello Unico delle Imprese.
Inoltre con la forte e costante evoluzione tecnologica sarà fondamentale istituire un centro per la sperimentazione di nuove forme di impresa, così da consentire l'apertura di corsi di formazione per incrementare posti di lavoro. Un notevole incremento occupazionale che, tra indotto diretto ed indiretto è calcolato dagli esperti del settore intorno a 1000 nuovi occupati, potrà essere conseguente alla realizzazione del nuovo Porto. Inoltre, con la realizzazione della Città Artigiana, saranno offerte nuove opportunità di lavoro sul nostro territorio.


ASSETTO E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

Completamento del nuovo Piano Regolatore per le zone Sacida e Borghesina.
Approvazione del Regolamento edilizio.
A seguito dell'attuazione del nuovo P.R.G. occorre una maggiore attenzione per il miglioramento della viabilità, i servizi di trasporto urbano ed extraurbano.
Realizzare piazze, aree verdi e parchi attrezzati per tutti i quartieri. Valorizzazione, in accordo con le Ferrovie, dell'area "La Piccola" che risolverebbe tutte le problematiche legate ai parcheggi alle porte del centro cittadino.
Realizzare un piano parcheggi sia per il centro storico che per le periferie, ricorrendo alla possibilità di uno o più parcheggi sotterranei da realizzare con la formula del "Project Financing" e/o finanziamenti pubblici, particolarmente in prossimità delle stazioni ferroviarie di Anzio centro, Villa Claudia e Lavinio Stazione.


AMBIENTE E SANITA' PARCHI E GIARDINI

Pur essendo questo un unico Assessorato i tre settori hanno impegni e problematiche diverse. Per cui:
Per l'AMBIENTE inteso come servizio di raccolta dei rifiuti l'attività dell'Amministrazione sarà improntata su di un programma per il miglioramento di tale servizio in particolare di quella differenziata in modo tale da recuperare i rifiuti per tipologie ( potenziamento campane e rastrelliere per carta, plastica, vetro), sostituzione dei cassonetti.
Un impegno prioritario continuerà ad essere la sensibilizzazione della popolazione sull'opportunità e necessità della raccolta differenziata. L'iniziativa più opportuna potrebbe essere la raccolta porta a porta e la creazione di un ulteriore sito di conferimento "Usa e getta".
PARCHI E GIARDINI:
Valorizzazione della Riserva di Tor Caldara.
Maggior attenzione all'arredo ed al decoro urbano tutto in riferimento ad una creazione di un immagine turistica e ricettiva. E' intenzione della maggioranza, in accordo con il Ministero della Difesa, istituire un'area a verde pubblico a ridosso del centro cittadino utilizzando parte della superficie dove attualmente è ubicato l'Ospedale Militare.
In prospettiva complessiva in cui i temi dell'ambiente vengono considerati prioritari per la qualità della vita, sarà opportuno valutare l'adesione all'Agenda 21 e progettare nel corso degli anni azioni concrete di formazione e di salvaguardia dell'ambiente.
Si cercherà di favorire la promozione sul risparmio energetico con la divulgazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici e solari termici, tutto nel rispetto dell'ambiente.


SANITA'

Il settore esula dalle competenze del Comune ( è materia dello Stato e della Regione) ma a fronte della forte domanda di salute che oggi si registra provenire dai cittadini, l'Amministrazione si è fatta carico e continuerà a farlo di richiedere all'autorità competenti un miglioramento qualitativo delle prestazioni da erogare al cittadino e ci impegneremo politicamente per l'apertura del nuovo centro ospedaliero Faina.
Sarà cura di questa amministrazione la realizzazione di un Elisoccorso che garantirà un pronto intervento per i nostri concittadini e per i turisti ospiti, con un servizio che coprirà l'arco delle 24 ore.


SERVIZI SOCIALI

L'Amministrazione continuerà a svolgere il ruolo istituzionale di primo promotore, erogatore e garante di servizi sociali ed assistenziali, attraverso una programmazione integrata delle attività e degli interventi anche per mezzo di forme partecipative e di condivisione da parte delle famiglie, del volontariato e dell'associazionismo. Sensibili ai problemi della popolazione dedicheremo molta attenzione alla famiglia, agli anziani, ai disabili ed ai giovani ed in particolare:
Saranno potenziati ulteriormente i servizi e il sostegno ai giovani, agli anziani, alle famiglie meno abbienti e disagiate. Saranno previsti studi analitici per la creazione di centri ludico-culturali dove giovani e anziani potranno trovare l'occasione non solo di passare il tempo, ma di potersi integrare e consentire la trasmissione della MEMORIA STORICA, punto focale è la frase del Presidente della Repubblica che consegnò la medaglia d'oro al valore civile ad Anzio, CIAMPI " Senza la memoria del passato non c'è futuro".
Prosecuzione dell'attuazione del Piano di Zona per i Servizi Sociali, potenziamento del centro diurno per disabili adulti "La Girandola", supporto alle attività dei due centri anziani del nostro territorio. Sarà cura di questa Amministrazione di individuare tutti gli strumenti atti a far continuare ad essere questo Assessorato quello delle "Politiche Sociali". Sarà istituita una commissione per le Pari Opportunità che non si limiterà solo ad occuparsi di politiche rivolte alle donne ma per il riconoscimento dei diritti di tutti i soggetti che non hanno pieno riconoscimento sociale.

 

POLITICHE DELLA CASA e SULLA FAMIGLIA

In un progetto ampio questo settore si può articolare in due momenti diversi.
E' indubbio che ad Anzio da anni non si provvede la costruzione di nuovi alloggi ERP, se non per demolizioni e ricostruzioni. Quindi sarebbe opportuno l'applicazione della Legge Finanziaria 2007 della Regione Lazio per la dismissione degli immobili di Edilizia Residenziale Pubblica con i cui ricavati verranno individuate nuove aree 167 per la costruzione di nuove case popolari.
L'Amministrazione confermerà il bonus sull'affitto a tutte quelle famiglie meno abbienti che hanno contratti di locazione registrati e si attiverà per individuare altre forme e fonti di sostegno.
Inoltre, a tutela dei cittadini, continuerà l'azione di confronto costante con la società Acqualatina per fare in modo che migliori il servizio di gestione della risorsa idrica e per incrementare gli investimenti dell'azienda sul territorio comunale.


SICUREZZA

Oggi, purtroppo, la situazione è tale per cui, i nostri concittadini chiedono garanzie rispetto al problema sicurezza. Con l'aumento incontrollato dell'immigrazione clandestina, entrano nel nostro Paese anche extracomunitari dediti al crimine che, uniti alle nostre problematiche, hanno aumentato a dismisura il problema sicurezza.
Ci proponiamo quindi di provvederà una maggiore presenza nei quartieri della nostra città della Polizia Locale a cui sarà dato un ruolo sempre più operativo e di strada con stazioni mobili a fare attività di prevenzione, vigilanza ma anche di relazione con i residenti. Inoltre l'Amministrazione darà continuità al proficuo rapporto di collaborazione instaurato con le Forze dell'Ordine che operano sul territorio.
E' inoltre in programma, garante della Privacy permettendo, un sistema di videosorvegliana ad Anzio Centro e in altri quartieri del territorio che necessitano di un controllo 24 ore su 24.


ATTIVITA' PRODUTTIVE

Il tema del lavoro è centrale, come centrale è la convinzione di dove seriamente operare per contribuire, secondo la nostra competenza, a creare le condizioni di una nuova fase di progresso della nostra economia.
In tal senso ci proponiamo di:
Completare la Città Artigiana.
Approvazione del Nuovo Piano Commerciale.
Attivare un contributo finanziario per i diplomati dell'Istituto d'Arte per l'apertura delle Botteghe dell'Arte di Anzio.
Incentivare nuove infrastrutture alberghiere e poli ricettivi.


TURISMO SPETTACOLO E CULTURA

Anche questo comparto è di fondamentale importanza per la crescita della nostra città.
Anzio è una città turistica e deve divenire, per la sua importanza culturale, storica e archeologica, un polo di attrazione per il turismo.
Con il completamento di Villa Sarsina artisti, storici ed associazioni avranno l'opportunità di utilizzare la casa della cultura di Anzio per iniziative che daranno lustro alla nostra Città.
Continueranno i grandi eventi musicali, culturali e di spettacolo che hanno allietato turisti e residenti e che sono stati testimonianza dell'apprezzamento cittadino oltre che volano per una offerta turistica sempre più completa.
A tal fine ci proponiamo di:
- Riappropriarci del "Paradiso sul Mare" che, in seguito alla realizzazione dell'Istituto Polifunzionale ad Anzio Due (futura sede dell'Istituto Alberghiero), potrà essere il punto di riferimento per tutta una serie di attività turistiche.
- Valorizzare la nostra antica storia ed il nostro patrimonio archeologico attraverso l'utilizzo dei siti del nostro territorio: il Parco del Vallo Volsco, il Parco Archeologico della Villa di Nerone, il Museo Archeologico, il Museo dello Sbarco, il Paradiso sul Mare, Villa Sarsina; sono tutti luoghi che abbiamo il dovere di promuovere e valorizzare attraverso iniziative specifiche ed attraverso un'azione di marketing tesa a far conoscere, nel mondo, la Città dei Volsci, la Città di Nerone ma anche la Città che, con lo Sbarco degli Alleati, ha dato il via alla Liberazione di Roma.
- Istituire un centro polivalente per la cultura e la musica da realizzare in aree idonee.
- Creare un ufficio per il turismo che attraverso una rete internet ed una card turistica offrirà servizi d'informazione e prenotazione "vacanze in rete".
- Usufruendo della legislazione regionale e provinciale in materia di turismo verrà attivato un sistema di incentivo all'iniziativa privata per la creazione di piccole e medie imprese nel turismo (imprenditoria giovanile e femminile).
- Predisporre un campus universitario per la promozione dell'attività di turismo, spettacolo, moda.
- Creare un gruppo di esperti che possa, attraverso contributi pubblici e privati, intercettare energie e risorse umane ( con la collaborazione di associazioni culturali, comitati, pro loco) per l'istituzione di un vero carnevale storico anziate neroniano che, annualmente, possa crescere di importanza nel territorio provinciale e regionale dando così lustro alla città sotto il profilo turistico, delle presenze e dal punto di vista culturale (con ricerche storiche dei costumi, degli usi, delle ambientazioni da riprodurre ecc.).
- L'obiettivo strategico generale è quello di far diventare la nostra area "Polo dell'Ospitalità" attraverso un processo di destagionalizzazione del prodotto turistico. A tal proposito è fondamentale la specializzazione della nostra offerta turistica, intesa come fattore di sviluppo e di incremento occupazionale per i giovani, con obiettivi indirizzati a migliorare il sistema dell'ospitalità che deve essere proposto tutto l'anno con modelli di organizzazione aziendale evoluti ed innovativi. Il supporto di una formazione adeguata alle nuove sfide della globalizzazione, coerente con la vocazione turistica del nostro territorio, sarà fondamentale per lo sviluppo della nostra Città.


SPORT

Lo sport svolge un ruolo fondamentale nella società moderna, legato alle esigenze di intrattenimento, attività fisica e divertimento, ma soprattutto al bisogno di aggregazione.
Crediamo che una buona Amministrazione si debba fare portavoce di un progetto di promozione a largo raggio rivolto in primis ai giovani, ma anche alle altre fasce di età. In questo senso intensificheremo la collaborazione con le diverse associazioni sportive, anche attraverso lo stanziamento di contributi come di fatto è stato fatto in questi anni, per trovare soluzioni e risorse alle loro necessità. Inoltre, con la realizzazione del nuovo Campo di Baseball, del nuovo Palazzo dello Sport e di una seconda Piscina, prenderà corpo il Polo Sportivo di Anzio che costituirà un punto di riferimento anche per i cittadini provenienti da altri Comuni.


SCUOLA

Siamo convinti che la scuola sia un bene primario e che gli alunni debbano vivere la loro esperienza scolastica in un ambiente sano e piacevole, per tali motivi ci proponiamo di:
realizzare un nuovo edificio scolastico in via delle Bouganvillae a Lavinio Mare per la scuola materna, elementare, media ed ampliare, tra gli altri, i plessi della scuola materna ed elementare di Falasche, Villa Claudia e Sacida. Mantenere l'efficienza di tutti i plessi con una pronta e costante manutenzione ordinaria e straordinaria per adeguare tutti gli edifici alle vigenti norme di sicurezza.
Potenziare il servizio di formazione professionale attraverso la valorizzazione del Centro di Formazione Professionale gestito dall'Amministrazione comunale già dal 1980. Creare una solida rete tra gli organismi comunali allo scopo di rafforzare il sistema scolastico, formativo e lavorativo della Città.
Prevediamo corsi di formazione e riqualificazione indirizzati ad una formazione professionale ampia ed articolata che offra opportunità a diverse categorie di utenza: post scuola dell'obbligo, post diploma e diploma universitario, post laurea: sono opportunità che vengono offerte a chi non ha una formazione professionale adeguata per inserirsi nel mondo del lavoro o a chi non ha una qualifica sufficiente per accedere a un posto di lavoro o a chi ritiene necessario tale percorso per trovare un lavoro adeguato alle sue capacità.
Inoltre si avvieranno progetti in rete culturali-storici-ambientali-sociali attraverso la collaborazione di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

 

URBANISTICA E OPERE PUBBLICHE

L'approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale è stato sicuramente l'atto più importante, che ha tutelato definitivamente le aree Puccini e Pesaris altrimenti edificabili, realizzato dalla maggioranza di centrodestra che ha riguardato l'intero territorio comunale.
Ad oltre tre anni dalla sua entrata in vigore, fondamentale per dare risposte ai cittadini che hanno sempre rispettato le regole, occorrerà valutarne l'efficacia e lo stato della sua applicazione, alla luce delle concessioni rilasciate e delle costruzioni realizzate, per estendere appieno le sue potenzialità. Aspetto importante sarà il completamento del piano particolareggiato della Sacida e della Borghesina.
E' nel settore delle opere pubbliche che si sono ottenuti i risultati più consistenti.
Si intende ribadire e rafforzare il proprio impegno per:
- realizzare il nuovo Porto (consegna del progetto definitivo entro maggio 2008, convocazione conferenza dei servizi dopo 150 giorni, richiesta concessione e completamento dell'iter con il conseguente avvio dei lavori;
- completare la rete di metanizzazione su tutto il territorio comunale;
- proseguire con la realizzazione della rete di illuminazione pubblica ove mancante o carente;
- realizzare a Villa Adele un parco tematico ed un accogliente teatro all'aperto per le manifestazioni dell'estate anziate che saranno implementate;
- riqualificazione e messa in sicurezza della rete viaria con particolare attenzione della Nettunense e Ardeatina realizzando, dove possibile, piste ciclabili;
- Apposito studio per i quartieri periferici che preveda la messa in sicurezza degli incroci pericolosi per i pedoni e per i veicoli;
- completamento della rete fognaria ed idrica nelle zone Sacida e Borghesina e nei nuovi insediamenti;
- potenziamento acquedotto località Falasche e Villa Claudia;
- realizzazione delle fognature per le acque metereologiche per tutte le aree soggette ad allagamenti;
- completamento dell'illuminazione su tutto il territorio anche attraverso forme di utilizzo di energie alternative (impianti fotovoltaici).

 

MODELLO ORGANIZZATIVO

E' importante che la Pubblica Amministrazione sia sempre più efficiente, professionale e che abbia un maggior dialogo con i cittadini.
I cittadini chiedono che la macchina amministrativa risponda ai loro bisogni e alle loro istanze in tempi brevi, certi e con risposte chiare.
Presupposto fondamentale affinché si condizioni fortemente la qualità della vita sarà opportuno di modernizzare e razionalizzare l'organizzazione amministrativa che coinvolga sia nuove risorse che quelle esistenti. A tale proposito ci proponiamo di:
- Riorganizzazione della macchina amministrativa con nuovi assetti operativi con copertura dei posti vacanti.
- Migliorare la qualità e l'efficienza dei servizi informatici.
- Completare l'applicazione del C.C.N.L. dei dipendenti del Comune con l'attuazione della professionalità interna;
- Istituire l'Ufficio Relazione con il Pubblico e l'Ufficio di potenziamento e coordinamento del volontariato e protezione civile;
- Redigere la "carta dei diritti dei cittadini" e la "carta dei servizi".


Anzio, 11 marzo 2008


                               

Il Popolo della Libertà




 

 

 

 


giuseppemercuri.it | contatto | © 2004